photo Vanni di Ponzano
Vancouver
B.C. / Canada

T: +1 604 928
E: Send email:

email

Linkages: Ponzano & Bopjet .

Sempre in Giro

Lui Ama Andare in Bicicletta

Tullio Altan , vignettista. Sposato, una figlia di 27 anni, vive ad Aquileia, in provincia di Udine.

Mi piace andare in bicicletta, svincolare in mezzo al traffico mi da un senso di agilità. E poi pedalare per ore, in campagna, il panorama che cambia e tu che ti godi quella sensazione di benessere e libertà assoluta. Quando incontro qualcuno che condivide questo mio amore comincio subito a parlare di luoghi, percorsi, dettagli tecnici. E mia moglie mi guarda come se fossi pazzo: ai suoi occhi la bici e poco meno di uno strumento di tortura. Viceversa, una cosa che proprio non riesco a condividere con lei, e che credo sia un’abitudine decisamente femminile, e il piacere che prova a raccontarmi i suoi sogni. La trovo una delle cose più noiose del mondo è totalmente priva d’interesse. Anche perché chi ti parla di un suo sogno il più delle volte lo ricostruisce li, davanti a te, e via via non si ricorda, non sa cosa dice, inventa. Eppure non c’e niente da fare: lei sa benissimo come la penso, ma implacabile continua a raccontare….

Francesco Tullio Altan (Tullio) was born in Treviso. A few years ago, he and two others rode their bikes from Trieste to Istanbul. Their story: Tre uomini in bicicletta

Born on 30 September 1942 in Treviso, Francesco Tullio-Altan studied architecture, but abandoned his studies for the cinema and worked as a set designer and scriptwriter.

In 1970 he moved to Brazil and two years later published his first children’s comic strip in a local newspaper. In 1974 he began publishing regularly in Italy. For the comic Linus he gave birth to Trino, a highly original god intent on creating the world. A year later he finally returned to Italy and created the puppy Pimpa, a figure he continued to draw for “Il Corriere dei Piccoli”. This was followed by Cipputi, a factory worker and disillusioned old-style communist, a figure which enjoyed extraordinary success. Ingenious and tireless, Altan also wrote acute biographies of historical characters (including Christopher Columbus and St. Francis of Assisi), bizarre narratives with adventure heroes (Sandokan), and episodes from modern life featuring curious heroes (Fritz Melone, Cuori Pazzi).

Altan has a deep love for Brazil and lives in Aquileia with his Brazilian wife and his daughter, born in Rio de Janeiro.


<< | >>